martedì, Agosto 20

QUANDO IL ROCK CHIAMAVA BIELLA

0

Biella è sempre stata prolifica per la musica, i locali cittadini hanno da sempre dato ampio spazio ai giovani talenti nostrani (ora un po’ meno), negli anni però si è in parte persa quella voglia di comporre brani originali e fatta eccezione per alcune consolidate realtà attuali (che non citeremo, perché già note) ormai vanno per la maggiore cover band e tributi vari. 

Per carità va bene, nulla da ridire, ognuno sceglie la propria strada ma c’è stato un tempo a cavallo degli anni 90 in cui le band, forse favorite anche da realtà come il Babylonia, Rock chiama Biella, Rock in Riva, Sonoria, Rock targato Italia e tante altre piccole ma importanti manifestazioni, prolificavano e mantenevano viva una bellissima realtà di musica originale. 

Gli anni 90 sono stati un brulicare di musicisti nostrani originali che con il loro sound hanno fatto da colonna sonora alla nostra giovinezza e chi scrive li ha vissuti a pieno, militando in una di esse.

Non esisteva YouTube, non c’era lo streaming né la possibilità di farsi pubblicità informatica (erano pochi quelli che sceglievano quella via ancora 
acerba), però c’era tanta voglia di fare, le serate, i concerti improvvisati,  i primi CD e le musicassette autoprodotte, realizzate in casa e distribuite a mano durante gli eventi, le sale prove erano poche e molte abusive, eppure sono stati anni indimenticabili.

Le band che proponevano brani originali erano, allora come oggi, delle mosche bianche ma sono riuscite a regalarci pezzi memorabili e per alcuni di loro si sono anche aperte porte importanti nel panorama nazionale (Come per i RAMADAMA).

Oggi qui vogliamo ricordare alcuni di quei gruppi che, se avete almeno 40anni, non potete aver dimenticato. (No cover band) 

(Ci scusiamo in anticipo se ne abbiamo saltato qualcuno, ditecelo nei commenti)
Ps: Non è una classifica, l’ordine è casuale. 

SPROK
LE LATTE DIVELTE
DOG.MA
GENE.RAZIONALE
LEEN
THE PRAVATI
LA MALTABASTARDA
PLEKTRO
LOBOTOMIA
MEZZOLITRO
MORRIGAN
MACCHIATO FUNKY
OPERA IX
PATELAVAX
SENTENCE TO BLUNDER
OPTUS MARIANNA
RAMADAMA
THE PUBLIC
DELICO

e la lista continua …

LBCP

Comments are closed.